recuperare crediti

Il recupero crediti verso una società cancellata può essere complicato ma non impossibile.

L’Avvocato esperto in recupero crediti può avvalersi di diverse opzioni e valutare le azioni più opportune.

  1. Innanzitutto è bene controllare, in prima battuta, se la società è stata effettivamente cancellata dal registro delle imprese (https://www.registroimprese.it/variazioni-e-chiusura  ) se si tratta di una sospensione temporanea. In alcuni casi, le società possono essere già state liquidate, ma potrebbero esserci ancora beni disponibili per il soddisfacimento dei creditori.
  2. Se è in corso il procedimento di liquidazione, esiste il liquidatore che è espressamente incaricato di gestire i debiti della società. Contattare i liquidatori per presentare le proprie ragioni di credito può essere una buona strategia per ottenere il pagamento del dovuto e precostiuire i presupposti di una eventuale futura azione di responsabilità nei loro confronti.
  3. Verificare la pendenza di procedimenti di insolvenza: Se la società è stata dichiarata insolvente, è possibile partecipare alla procedura di fallimento e insinuarsi al passivo per poi partecipare alla distribuzione del ricavato.
  4. Verifica la responsabilità personale dei soci e degli amministratori: in alcuni casi, i soci o i dirigenti della società possono essere ritenuti personalmente responsabili per i debiti sociali, specialmente se ci sono state condotte illecite o se la società è stata gestita in modo fraudolento (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=3&art.idGruppo=323&art.flagTipoArticolo=2&art.codiceRedazionale=042U0262&art.idArticolo=2495&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1942-04-04&art.progressivo=0#:~:text=2495)-,Art.,disposto%20dal%20secondo%20comma)).)

Il recupero del credito verso una società cancellata è quindi possibile ma è anche importante agire con tempestività.

Un professionista può offrirti una consulenza mirata e aiutarti a recuperare il dovuto.

È consigliabile consultare un avvocato specializzato nel recupero crediti https://avvocatosimonagiorgi.it/recupero-crediti-decreto-ingiuntivo/.